L’art. 67 disp. att. cod. civ. disciplina il diritto del singolo condomino di partecipare all’assemblea tramite un rappresentate.
Il primo comma della norma prevede che:
– il rappresentate debba essere munito di delega scritta.
Per la consegna della delega al delegato, la legge non vieta di poter utilizzare quali strumenti idonei la pec, la raccomandata, il fax o l’email.
– se i condomini siano più di venti, il delegato non potrà rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale.
Al riguardo, il regolamento condominiale potrà prescrivere limiti alla delega più stringenti purchè non escluda il potere di conferimento poiché trattasi di norma inderogabile l’art. 67 disp. att. cod. civ.
Il secondo comma prescrive che:
– qualora un’unità immobiliare appartenga in proprietà indivisa a più persone, queste hanno diritto a un solo rappresentante nell’assemblea, che è designato dai comproprietari interessati a norma dell’articolo 1106 cod. civ. [cioè dalla maggioranza dei partecipanti calcolata secondo il valore delle rispettive quote].
Ne consegue che non potranno essere delegate più persone da parte dei comproprietari dello stesso immobile; in caso di più deleghe si procederà con l’estrazione a sorte.
Il quinto comma codifica il seguente divieto:
– all’amministratore non possono essere conferite deleghe per la partecipazione a qualunque assemblea.
Pertanto anche se l’amministratore fosse condomino, in ogni caso non potrà avere alcuna delega.
Con riferimento al contenuto, vi sono due tipologie di delega:
– la delega in bianco la quale non contiene alcuna indicazione di voto se non la ratifica incondizionata di qualsiasi decisione assunta dal delegato;
– la delega specificata/titolata la quale precisa nel dettaglio la votazione che il delegato dovrà esprimere su ogni argomento posto all’ordine del giorno.
Infine, si evidenzia che il soggetto delegato in ogni caso non potrà a sua volta delegare altri soggetti alla partecipazione in assemblea.
È possibile scaricare un modello di delega (in formato PDF) per l’assemblea condominiale al seguente link